Sistemi di controllo

L'architettura logica

Questo diagramma descrive quali sono le parti logiche del sistema, e come interagiscono tra loro.

L'architettura include un componente infrastrutturale, il broker MQTT, che si occupa dello scambio di messaggi tra le parti del sistema.

Architettura logica

In questo diagramma le frecce rappresentano i messaggi che le parti del sistema si scambiano. Per esempio la control room può pubblicare un messaggio di sistema (dis)attivo (system/active), e questo messaggio è significativo per la macchina a stati, ma non direttamente per i semafori.

Per i semafori sono invece significativi i messaggi di cambio colore (traffic/color, pedestrian/color), e per quello pedonale, anche il valore del conteggio da visualizzare sul display numerico (pedestrian/counter).

Il messaggio di refresh (refresh) viene utilizzato per riallineare un componente del sistema che si è eventualmente riavviato.

Più semafori possono essere connessi al sistema; tutti i semafori stradali visualizzeranno lo stesso colore tra loro, e tutti quelli pedonali lo stesso colore tra loro. I bottoni di richiesta attraversamento saranno tutti utilizzabili in parallelo.

Più copie della control room possono essere attive simultaneamente. Ecco perché, oltre a pubblicare il messaggio di sistema (dis)disattivo, lo ricevono anche: per essere tutte allineate tra loro.

La macchina a stati, ovviamente, deve essere unica.

Questo diagramma, volutamente, non descrive l'architettura fisica del sistema, i cui dettagli siamo ancora del tutto liberi di definire


Giorgio Barchiesi
Albo degli Ingegneri Sez. A, N. 4027 della Prov. di Trento
P.IVA 02370260222, C.F. BRC GRG 58L26 C794R

Copyright © 2015-2024 Giorgio Barchiesi - Tutti i diritti riservati