Monitoraggio apparecchiature

Air-tri-o2

Quando si hanno molte apparecchiature distribuite sul campo, a livello geografico, è importante poterne monitorare lo stato di funzionamento e poter verificare l'esito delle attività eseguite.

Questo richiede un dialogo continuo tra le apparecchiature e un apposito server, in modo tale che quest'ultimo possa presentare, attraverso una chiara interfaccia web, le informazioni desiderate a chi è autorizzato a consultarle.

Le informazioni possono essere visualizzate in forma aggregata, ma si può procedere per gradi fino ai dettagli più approfonditi, e produrre report stampabili (PDF). Si può verificare se vi sono situazioni anomale (malfunzionamenti) o che richiedono attenzione (necessità di reintegrare il prodotto soggetto a consumo).

Si ha a diposizione un pannello di controllo remoto, per attivare un apparecchio a distanza, anche con lo smartphone. Ed è possibile visualizzare lo stato delle attività in corso, attraverso un quadro sinottico aggiornato in tempo reale.

La sicurezza informatica è garantita tramite l'utilizzo di tutti i necessari accorgimenti tecnici, tra cui VPN, firewall e protocolli sicuri.


Giorgio Barchiesi
Albo degli Ingegneri Sez. A, N. 4027 della Prov. di Trento
P.IVA 02370260222, C.F. BRC GRG 58L26 C794R

Copyright © 2015-2024 Giorgio Barchiesi - Tutti i diritti riservati