Sono in grado di progettare quadri di controllo di impianti. Lo faccio utilizzando esclusivamente componenti e tecnologie open. Se richiesto, posso realizzarli e installarli.
Al cuore di un quadro di questo tipo c'è sempre un PLC basato su sistema operativo linux. In tal modo è possibile avere un totale controllo sull'installazione di eventuali componenti S/W infrastruttrali, e si ha la possibilità di gestire nel modo desiderato gli aspetti di sicurezza (firewall, VPN), nonché di comunicazione, ai fini di un monitoraggio o controllo a distanza.
Non si è così in alcun modo vincolati ad utilizzare protocolli proprietari, o sistemi cloud imposti dal fornitore dei componenti.
L'architettura del S/W di controllo è event-driven, collaudata e robusta, ed esclude l'utilizzo di rappresentazioni arcaiche come gli schemi a relè, purtroppo ancora ampiamente in uso in questo settore.
Il protocollo preferito per il controllo e monitoraggio in tempo reale è MQTT, mentre per la comunicazione con il server, ai fini del monitoraggio di una molteplicità di impianti, la modalità preferita di comunicazione è tramite API rest-full via HTTPS.
Giorgio Barchiesi
Albo degli Ingegneri Sez. A, N. 4027 della Prov. di Trento
P.IVA 02370260222, C.F. BRC GRG 58L26 C794R
Copyright © 2015-2024 Giorgio Barchiesi - Tutti i diritti riservati