CV
Appassionato di elettrotecnica e elettronica fin dall'età giovanile, con all'attivo molte realizzazioni a livello hobbistico, negli anni dell'università scopro il mondo dell'informatica e dell'automazione.
Benché la formazione universitaria comprenda un ben più ampio spettro di materie, come previsto dai corsi di laurea in Ingegneria del vecchio ordinamento, queste discipline diventano da quel momento in poi il fulcro dei miei interessi e delle mie attività.
Nato nel 1958, coniugato e padre di due figli, conduco una vita sana e attiva, e mantengo invariato l'entusiasmo e la determinazione di sempre.
2015 - oggi
Libero professionista, iscritto all'Ordine degli Ingegneri di Trento.
L'attività è incentrata principalmente sui sistemi software, rivolti in parte all'industria e in parte ai servizi.
Ne seguo l'intero ciclo di vita: analisi dei requisiti, architettura, realizzazione, installazione, assistenza. E per l'industria, anche la parte di configurazione e installazione dei dispositivi hardware.
Tecnologie utilizzate: C#, VB, SQL-Server, Oracle-DB, C++, ambienti e linguaggi di sviluppo web, Android e iOS.
2010 - 2014
Socio di Pensare I.T. Srl, con il ruolo di Direttore Tecnico.
Seguivo soprattutto gli aspetti tecnici, nei settori in cui la società era impegnata: Business Process Management, Business Intelligence, Mobile app, Consulenze IT.
Tecnologie utilizzate: BonitaSoft, BIRT, PostgreSQL, MySQL, C++, QT, ambienti e linguaggi di sviluppo web, Android e iOS.
2000 - 2010
Telecom Italia SpA, settore IT
Dieci anni importanti, durante i quali mi sono occupato di sistemi di vario tipo, tra cui:
- Misura delle performance della rete TLC
- Rilevazione di anomalie e guasti nella rete mobile
- Contabilizzazione dell'utilizzo dei servizi ADSL da parte degli utenti nazionali
Si trattava di sistemi complessi e critici, per la gestione di grandi moli di dati, con molte interfacce tra sistemi diversi, con importanti implicazioni economiche e di immagine aziendale.
1985 - 2000
Olivetti SpA - Prodotti per Ufficio
Quindici anni entusiasmanti, durante i quali le mie mansioni hanno riguardato la progettazione di prodotti per ufficio, la definizione delle architetture firmware/software e delle metodologie di sviluppo, l'erogazione di corsi interni sulle metodologie software, il supporto alla certificazione ISO 9000, la gestione di progetti, anche nell'ambito di collaborazioni internazionali.
Ho viaggiato negli Stati Uniti, in Giappone, in vari stati d'Europa.
Studi e formazione
1983: Laurea in Ingegneria Elettronica, con lode, all'Università degli Studi di Bologna. Esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione.
Dal 1985 a oggi, corsi di formazione: principi generali di economia e marketing, gestione dei progetti, qualità totale, ISO 9000, reti telefoniche, protocolli di rete, linguaggi di programmazione, componenti informatici infrastrutturali, metodologie software, Business Process Managament, Business Intelligence, lingua inglese.
Altro
Lingue: Inglese ottimo (certificato Cambridge Advanced English, grade A, equivalente a livello C1), Francese discreto, Tedesco scolastico.
Tempo libero: Famiglia, qualche buon libro, della buona musica, e... montagna, montagna, montagna.